Il CT si è dimesso: la Federazione ha già scelto il sostituto

Incredibile ribaltone in panchina registrato in queste ore per la Nazionale, che ha comunicato in giornata le inaspettate dimissioni del commissario tecnico, decisione che ha stupito chiunque in Federazione.

La posizione dell’allenatore alla guida della Nazionale già era abbastanza in bilico di suo, ma come anticipato la decisione sarebbe arrivata dallo stesso CT, che è quasi come se avesse compiuto un mea culpa dopo il deludente risultato maturato nella notte che complica decisamente il percorso della Nazionale verso il prossimo Mondiale.

Berizzo Cile
Ribaltone in panchina, il CT ha rassegnato le dimissioni (Ansa foto) – wigglesport.it

L’impressione è che a questo punto il commissario tecnico altro non abbia fatto che anticipare la scelta della Federazione, che nel frattempo avrebbe anche già deciso a chi affidare la panchina della Nazionale. 

Ribaltone in panchina, il CT si è dimesso: decisione ufficiale

L’operato del commissario tecnico era oggetto di valutazione da parte della Federazione già da un pò di tempo, ma alla fine è stato l’allenatore stesso a mettere in discussione il suo operato prendendo una decisione incredibile nella notte, conseguenza inevitabile al deludente risultato dell’ultima partita.

Nessuno se lo sarebbe mai aspettato in Federazione, considerata anche la grande stima e fiducia che i più alti dirigenti nutrivano nei confronti del CT, il quale alla fine è come se non si fosse sentito all’altezza del ruolo, ma soprattutto dell’obiettivo, che gli era stato affidato. Fino all’ultimo l’allenatore ha provato a dare il meglio di sé insieme ai suoi collaboratori, provando anche diverse soluzioni per dare una scossa importante a tutto l’ambiente, ma l’impressione è che alla fine siano stati gli stessi giocatori ad abbandonare la nave, e dunque non c’è stata altra via di scampo che prendere quella forse che è la decisione migliore possibile per la Nazionale, ovvero la spedizione.

Stando infatti a quanto comunicato oggi dalla Federazione sui propri canali ufficiali, Eduardo Berizzo ha rassegnato le proprie dimissioni, e dunque con effetto immediato non è più il commissario tecnico del Cile. 

Cile, addio di Berizzo: svelato il motivo

Come un fulmine a ciel sereno Eduardo Berizzo ha rassegnato le dimissioni da commissario tecnico del Cile. La posizione dell’argentino sulla panchina della Nazionale sudamericana era comunque in bilico già da diverse settimane, ma stando alle ultime notizie la decisione del tecnico sarebbe stata conseguenza diretta al fatto che il Cile, con il pareggio di ieri notte contro il Paraguay, si fosse complicato ancora di più la strada verso la qualificazione ai prossimi Mondiali.

Berizzo Cile
Cile, il motivo dietro le dimissioni di Berizzo (Ansa foto) – wigglesport.it

Cile: già scelto il sostituto di Berizzo

Con l’addio di Berizzo il Cile avvierà sicuramente la ricerca per il nuovo commissario tecnico, ruolo che al momento è stato affidato ad interim al responsabile tecnico delle squadre giovanili, Nicolas Cordova San Cristobal. Il neo CT della Nazionale cilena guiderà per la prima volta la formazione sudamericana in occasione della sfida contro l’Ecuador in programma martedì prossimo.

Berizzo Cile
Cile, già scelto il sostituto ad interim di Berizzo (Ansa foto) – wigglesport.it
Gestione cookie