Chi vince diventa straricco: montepremi da record

Un montepremi da favola: ecco quanto si può andare a guadagnare vincendo il torneo. Si tratta di cifre da capogiro

La stagione tennistica è ufficialmente iniziata con il primo grande Slam della stagione: a Melbourne si sta giocando l’Australian Open e i motivi di  interesse non sono pochi. Gli occhi sono puntati, per forza di cose, sul numero uno del mondo. Novak Djokovic infatti è il grande favorito del torneo considerando come in terra australiana il serbo è riuscito a trionfare per ben dieci volte.

Vincere fa diventare straricchi: l'incredibile montepremi
Melbourne, il montepremi è da capogiro (LaPresse) – wigglesport.it

Sono diversi i tennisti pronti a spodestare il numero uno, da Alcaraz a Sinner con l’italiano che è attualmente in grandissima forma ed è sicuramente tra i principali favoriti. Il grande assente in Australia è Rafael Nadal: lo spagnolo ha dovuto rinunciare al torneo per l’ennesimo problema fisico e la speranza è quella di rivederlo presto in una competizione del grande Slam, magari già nel suo amato Roland Garros.

Numeri importanti per il torneo che si preannuncia piuttosto combattuto. Anche a livello di cifre i protagonisti possono sorridere: il montepremi è da record, stiamo parlando infatti del secondo Grande Slam più ricco di sempre con un Prize Money aumentato di ben il 13 %. Andiamo nel dettaglio analizzando tutte le cifre.

Australian Open, montepremi da favola: le cifre del torneo

Iniziamo con il dire come la cifra complessiva da distribuire durante gli Australian Open sia di 86.5 milioni di dollari australiani corrispondenti a più di cinquantatré milioni di euro. La cifra rende il torneo di Melbourne il secondo più ricco e dietro solamente agli US Open del 2023 dove il montepremi finale era di ben cinquantotto milioni di euro.

Basta essere presenti nel tabellone principale per portarci a casa 73 mila euro mentre qualificarsi al secondo turno equivale a guadagnare più di 110 mila euro. Questa cifra è in costante crescita fino alle semifinali dove il montepremi ammonta a più di 600 mila euro. Il vincente del torneo mette in tasca 1.933,430 milioni di euro mentre chi arriva secondo può “consolarsi” con un premio pari a 1 milione e 58 mila euro.

Australian Open, tutte le cifre del torneo: montepremi da favola
Australian Open, le ultime sul Prize Money del torneo (LaPresse) – wigglesport.it

I premi sono gli stessi sia per il torneo maschile sia per quello femminile. Negli ultimi anni, potremmo dire anche nell’ultimo ventennio il montepremi complessivo degli Australian Open si è quadruplicato e lo Slam australiano ha numeri piuttosto importanti. Insomma dal vincitore fino agli eliminati al primo turno, tutti possono sorridere per cifre davvero da capogiro.

Impostazioni privacy