Brutte notizie per il campione che nell’ultimo impegno stagionale si è fratturato la caviglia. Lo rivedremo in campo direttamente nel 2024
Gli infortuni fanno parte dello sport e purtroppo capita che anche i più grandi campioni si facciano male dovendo stare ai box per periodi più o meno lunghi. Lo sa bene, ad esempio, Rafa Nadal, che non mette piede in campo per un match ufficiale dallo scorso 18 gennaio a causa di un serio problema muscolare rimediato nel secondo turno dell’Australian Open. E in tutti gli sport accadono situazioni del genere.

Il maiorchino, forse, tornerà proprio in occasione della prossima edizione degli Australian Open, ad un anno di distanza dalla sua ultima partita. Poi, ci sarebbe anche Berrettini, fermo dagli US Open per via di un problema alla caviglia e che tornerà a giocare direttamente nel 2024 come Rafa.
Nei giorni scorsi, però, un altro big del tennis mondiale si è dovuto fermare a causa di un infortunio. Gli esami clinici hanno rilevato una frattura della caviglia destra e per annunciarlo ha scelto la via ironica, pubblicando un post su X in cui richiama un famoso detto giapponese.
Tennis, che batosta: si ferma il campione Slam
Il tennista in questione è Stan Wawrinka, due volte campione Slam che si è infortunato in occasione del match dell’Atp 250 di Metz contro il francese Luca Van Assche in cui è stato costretto al ritiro al termine del secondo set. Un duro colpo per lo svizzero, che sulla piattaforma social ha quindi scritto: “Fermata veloce all’ospedale. Com’è il detto… Cadi sette volte, rialzati otto? Tornerò presto“.

La didascalia è stata accompagnata da due foto del giocatore nel quale lo vediamo con un tutore alla caviglia. A far ben sperare è però il suo sorriso mostrato in quest’occasione, che quindi potrebbe significare che il rientro non dovrebbe avvenire poi così tardi. Ad ogni modo, dato che ormai la stagione è finita, Wawrinka tornerà in campo direttamente l’anno prossimo.
Resta solo da valutare quale sarà il momento migliore per tornare. Una frattura alla caviglia richiede comunque tempo e non è così scontato che possa recuperare in tempo per l’Australian Open.
Quick stop at 👨🏻⚕️ 🩻🦴💉
What’s the saying … fall down seven times , stand up eight ? 🤷🏻♂️
I will be back soon 🦾🙏🏻❤️#passion #hardwork #keepsmilling #trusttheprocess pic.twitter.com/SbpOsYmBFM— Stanislas Wawrinka (@stanwawrinka) November 12, 2023
Quello tra Wawrinka e gli infortuni è un rapporto piuttosto complicato, dal momento che il giocatore elvetico ha sofferto in passato di diversi problemi fisici. L’ultimo risale al 2021 quando è stato costretto ad operarsi per ben due volte al piede sinistro stando fuori per un anno intero. Poi, gli interventi al ginocchio sinistro nel 2017 e quelli al destro nel 2007.