Marc Marquez in crescita totale durante la sua esperienza in Ducati. I numeri e le statistiche dello spagnolo fanno impazzire tutti.
Senza dubbio è stato il colpo del mercato piloti più rumoroso ed intrigante di tutti. Il passaggio di Marc Marquez in Ducati, dopo una vita a correre in sella alla Honda, è stata una vera sorpresa, che sta stravolgendo di fatto le gerarchie in pista durante la stagione in corso.
Marquez aveva bisogno di nuovi stimoli, di andare a caccia di trionfi e di soddisfazioni personali, viste le ultime annate sfortunate con la Honda. Il centauro spagnolo infatti, tra incidenti, infortuni e prestazioni sotto tono con la sua storica moto, aveva abbandonato le vette della classifica della MotoGP. Ma Ducati gli ha voluto dare una nuova opportunità.
Il fatto sorprendente è che Marquez ha accettato di correre per una scuderia parallela, ovvero il Team Gresini, accomodandosi sulla Desmosedici 2023 e non sulla moto ufficiale della nuova stagione. Un downgrade per il campione di Cervera? Niente affatto, visto che Marquez si è allineato perfettamente alla politica di Borgo Panigale e sta dimostrando tutto il suo valore, pur guidando una vettura dello scorso anno.
Sorpassi e numeri da record: Marquez ora punta alla promozione
Come detto dunque Marc Marquez sta dimostrando tutto il suo valore e la sua capacità in pista, ritrovando gli stimoli giusti nella famiglia Ducati. In particolare sta sorprendendo un fattore: la capacità di rimontare e recuperare posizioni in gara, una specialità di cui lo spagnolo è sempre stato leader totale.
Nella MotoGP moderna è difficile fare sorpassi e lasciarsi avversari alle spalle pur partendo da posizioni arretrate. Eppure per un campione come Marquez tutto è possibile. Basti vedere nel gran premi di Le Mans e Barcellona, quando è stato costretto a partire dalla quinta fila per via di qualifiche non eccellenti.
In tutte e quattro le gare, considerando anche le sprint race, Marquez è risalito fino alla top 3, chiudendo in seconda posizione addirittura in tre gare su quattro e arrivando terzo a Barcellona alle spalle di Bagnaia e Martin. I numeri dicono tutto: nelle suddette gare Marquez è riuscito a mettere a segno ben 45 posizioni recuperate.
Dato impressionante, che conferma le abilità del catalano e la voglia di rilanciarsi. Se dovesse migliorare nelle qualifiche, per ora suo punto debole, Marquez diventerebbe di fatto un avversario scomodo per i leader della classifica. Puntando nel frattempo anche alla promozione nel team principale di Ducati Corse in vista del 2025.