Bomba in Formula Uno: l’annuncio ufficiale spiazza i fan

Dopo le indiscrezioni dei mesi scorsi, è arrivato l’annuncio ufficiale che coglie di sorpresa addetti e tifosi della Formula Uno

Da tempo ormai si parla di nuovi ingressi in Formula Uno e nei mesi scorsi la FIA ha valutato attentamente le richieste che gli sono pervenute arrivando al verdetto secondo cui l’unica candidatura valida è stata quella presentata dalla famiglia Andretti.

rivoluzione in formula Uno
bomba clamorosa in Formula Uno (Ansa) Wigglesport

 

Mario e Michael si apprestano quindi a tornare nel massimo campionato automobilistico a distanza di anni dalla loro ultima presenza. Mario, il padre, vanta una lunga esperienza in F1 culminata nel titolo di campione del mondo conquistato nel 1978 con la Lotus ed è stato uno dei piloti più forti della sua generazione vincendo anche nei campionati americani. Anche il figlio può fregiarsi di un titolo di Formula Cart, oggi Indycar, vinto nel 1991, ma la sua parentesi nel Circus si è rivelata al di sotto delle aspettative disputando solamente una stagione nel 1993 con la McLaren.

La speranza della famiglia Andretti è quindi quella di poter replicare i successi conquistati da Mario con la loro nuova scuderia. La data del loro ingresso deve ancora essere ufficializzata, anche se, a tal proposito, potrebbe esserci un indizio importante dato da una notizia ufficiale che li riguarda da molto vicino.

Formula Uno, tutto definito: entrerà nel Circus con Andretti

In particolare, in questi giorni, General Motors ha ufficializzato il suo ingresso in Formula Uno a partire dal 2028 con il marchio Cadillac che debutterà nel Mondiale in qualità di fornitore di power-unit del futuro team di Mario e Michael Andretti. GM ha inoltre sottolineato in un’intervista ad AP che la sua intenzione è solamente quella di fornire il motore alle vetture della scuderia americana.

Un sodalizio, quindi, tutto a stelle e strisce che conferma il grande interesse della F1 negli USA, letteralmente esploso negli ultimi anni e che ha portato quest’anno all’introduzione di un terzo Gran Premio nel States (Las Vegas dopo Austin e Miami).

F1, ufficiale la collaborazione Andretti-Cadillac
Formula Uno, Cadillac sarà fornitore di PU per il team di Andretti (Ansa) – Wigglesport.it

 

Mario Andretti spingeva per entrare nel 2025 e ciò sarebbe ancora possibile, ma resta il nodo fornitore. Dunque, non è da escludere che il suo ritorno in Formula Uno come proprietario di una squadra possa avvenire direttamente nel 2028 quando sarà certo di avere a disposizione un costruttore importante come Cadillac. Altrimenti, dovrà per forza di cose affidarsi ad un altro marchio per la produzione delle PU nell’attesa del 2028. Insomma, l’ingresso dell’undicesimo team in Formula Uno è ormai ufficiale. Resta da capire soltanto quando.

Gestione cookie