Carlos Sainz continuerà la sua carriera in Formula 1, questo è sicuro. Ma con quale squadra? L’ultima indiscrezione è clamorosa
Quello della Formula 1, si sa, è un mondo in continua evoluzione. Un mondo in cui spesso capita che nel vivo della stagione l’attenzione di appassionati ed addetti ai lavori si divida tra vicende di pista e scenari di mercato. È quanto sta accadendo quest’anno dopo l’annuncio del futuro approdo di Lewis Hamilton alla Ferrari.
Il matrimonio tra il sette volte iridato e la Rossa ha infatti scatenato un effetto domino che ha coinvolto diverse squadre e piloti. Su tutti ovviamente Carlos Sainz, destinato a lasciare Maranello al termine del campionato per far spazio al nativo di Stevenage.
Quale futuro per lo spagnolo? In virtù di un ottimo inizio di 2024, condito da tre terzi posti e una straordinaria vittoria in Australia, il figlio d’arte madrileno si è guadagnato l’attenzione di molteplici squadre.
Futuro Sainz, prende quota una clamorosa ipotesi: la situazione
Per il futuro di Sainz si è parlato innanzitutto delle piste autorevoli che portano a Mercedes e Red Bull. Il team di Brackley ha attenzionato l’iberico proprio in ottica dopo-Hamilton, quello di Milton Keynes ha effettuato un sondaggio poiché sta valutando di salutare Sergio Perez alla naturale scadenza del contratto.
Nelle ultime ore, tuttavia, entrambe le compagini sembrerebbero aver spostato il loro interesse su altri profili. E allora al buon Carlos restano solo due alternative: l’Audi, che farà il proprio ingresso nel Circus nel 2026 e che potrebbe garantirgli un sedile alla Sauber nel 2025; la Williams, reduce da un lungo periodo avaro di soddisfazioni ed intenzionata a rilanciarsi affidandosi ad un pilota di grande spessore.
Tra le due, quella della Williams rappresenta ad oggi l’ipotesi maggiormente calda – oltre che clamorosa – per il futuro di Sainz. Il team di Grove – uno dei più antichi e prestigiosi della F1 – ha lavorato duramente per sviluppare un motore rivoluzionario in vista del nuovo regolamento che entrerà in vigore nel 2026. Un motore che, si vocifera, potrebbe riportare la squadra inglese a lottare per il campionato del mondo.
Anche dalla Spagna, i colleghi di “Don Balon” sono convinti che l’affare sia molto vicino alla fumata bianca, che potrebbe verificarsi con l’inizio dell’estate o addirittura prima. Staremo a vedere se nei prossimi giorni vi saranno evoluzioni ed eventualmente in che direzione andranno.
Certo è che se qualche tempo fa ci avessero disegnato uno scenario del genere difficilmente ci avremmo creduto. D’altronde Carlos ha sempre affermato di voler lottare per pole e vittorie sin da subito, e la Williams non sembrerebbe in grado di assicurargli tale livello di competitività già dal 2025.