Bologna conquista la semifinale di Coppa Italia battendo l'Atalanta 1-0 in trasferta - ©ANSA Photo
La Coppa Italia ha offerto un’emozionante serata a Bergamo, dove il Bologna ha conquistato la semifinale con una vittoria per 1-0 contro l’Atalanta, tornando così a un traguardo che mancava da ben 26 anni. Il protagonista indiscusso è stato il giovane attaccante Castro, che ha siglato il gol decisivo a pochi minuti dalla fine, al 80′, trasformando una punizione calciata da Lykogiannis. Il colpo di testa dell’attaccante ha sorpreso Rui Patricio, il portiere nerazzurro, regalando ai rossoblù una storica qualificazione.
La gara ha visto il Bologna affrontare un’Atalanta in cerca di riscatto, ma la squadra di Gian Piero Gasperini ha dovuto fare i conti con una prestazione sotto tono e con alcune occasioni sprecate. L’atmosfera era carica di attesa, con i tifosi di entrambe le squadre pronti a sostenere i loro beniamini in un match che prometteva spettacolo.
Il secondo tempo ha visto un Bologna più intraprendente, che ha tentato di costruire gioco con combinazioni tra Holm e Fabbian. Bellanova, al 51’, ha provato a sorprendere Skorupski con un tiro potente, ma il portiere polacco ha risposto presente. L’Atalanta ha mostrato maggiore determinazione, cercando il gol con tiri da fuori area di Pasalic e Cuadrado, entrambi ben parati.
Nonostante le occasioni create, l’Atalanta ha faticato a trovare la rete. Dall’altra parte, il Bologna ha risposto con una serie di attacchi, ma senza concretizzare. La tensione cresceva, e le due squadre sembravano essere in equilibrio, pronte a colpire al momento giusto.
A un quarto d’ora dalla fine, Gasperini ha tentato di cambiare le sorti dell’incontro, ma la squadra non è riuscita a trovare la giusta sinergia. L’errore di Toloi in fase di disimpegno ha permesso a Moro di rendersi pericoloso, ma anche in questo caso l’occasione è sfumata.
Il colpo di scena è arrivato al minuto 80: una punizione dalla trequarti battuta da Lykogiannis ha trovato Castro pronto a intervenire. Il centravanti bolognese ha anticipato la difesa atalantina e ha indirizzato il pallone verso l’angolo della porta, portando in vantaggio il Bologna e facendo esplodere di gioia i tifosi rossoblù presenti allo stadio.
Con il gol del vantaggio, il Bologna ha gestito il finale di partita con saggezza, cercando di mantenere il possesso e ridurre al minimo le possibilità di ripartenza dell’Atalanta. Gli ultimi minuti sono stati caratterizzati da un assalto disperato dei padroni di casa, ma la difesa emiliana ha retto bene, chiudendo ogni varco e mantenendo il risultato.
La vittoria del Bologna rappresenta non solo un traguardo importante per la squadra, ma anche un segnale di crescita e determinazione in un torneo considerato tra i più prestigiosi d’Italia. L’ultima volta che i felsinei si erano spinti fino alle semifinali risale al 1997, un lungo digiuno che finalmente si interrompe. Ora, l’attesa è tutta per il prossimo 26 febbraio, quando il Bologna affronterà la vincente del match tra Juventus ed Empoli, con la speranza di proseguire il cammino verso un trofeo che manca da troppo tempo nella bacheca della società.
David Popovici ha brillato ai Mondiali di nuoto di Singapore, dimostrando di essere un vero…
Nella giornata di ieri, Matteo Berrettini ha condiviso un post sui social che ha catturato…
L’attenzione verso il rispetto e la dignità nel mondo del calcio si fa sempre più…
La tragica morte di Ammar Hamayel, un giovane atleta palestinese e ambasciatore di pace per…
Victor Osimhen è atterrato ieri sera a Istanbul, accolto da una folla di tifosi del…
Il mondo della Formula 1 è un ambiente in continua evoluzione, e le notizie che…