Dopo l’incidente con Marc Marquez in Portogallo in tanti hanno criticato duramente la manovra di Pecco Bagnaia: tutti contro l’italiano.
Il Gran Premio del Portogallo, secondo appuntamento del Mondiale 2024 di MotoGP, si è concluso con il successo di Jorge Martin, arrivato davanti a Enea Bastianini e all’eccellente rookie Pedro Acosta (primo podio della sua carriera nella classe regina). Grazie anche al terzo posto conquistato nella Gara Sprint (vinta da Maverick Vinales davanti a Marc Marquez) il pilota spagnolo della Pramac si è portato in vetta alla classifica iridata con 18 punti di vantaggio su Brad Binder, 21 su Bastianini e 23 su Bagnaia.
Il campione del mondo in carica è rimasto infatti a bocca asciutta a Portimao. Dopo il quarto posto nella Sprint il pilota torinese è stato protagonista di un incidente con Marc Marquez che ha costretto entrambi al ritiro. Lo scontro tra i due è proseguito anche una volta terminata la gara: l’otto volte campione del mondo ha infatti accusato Bagnaia di aver commesso un errore con la sua eccessiva aggressività.
Secondo Marquez, infatti, Bagnaia è entrato all’interno non tenendo conto che ormai il 31enne di Cervera aveva chiuso la sua traiettoria. Una ricostruzione che trova d’accordo anche altri piloti della MotoGP. Tra questi c’è Aleix Espargarò, che in un’intervista rilasciata alla testata Marca ha fornito il suo punto di vista sulla vicenda.
Bagnaia umiliato: tutti contro di lui dopo l’incidente
Per Espargarò ogni anno succede qualcosa proprio alla curva dove è avvenuto l’incidente tra Marquez e Bagnaia. Tuttavia il pilota della Aprilia sottolinea che Pecco è stato troppo aggressivo: “Avrebbe dovuto lasciare più spazio“, ha aggiunto il 34enne di Granollers. Una posizione condivisa anche da Alex Marquez, fratello di Marc, anche se ovviamente la sua non può essere un’opinione del tutto imparziale.
Pecco, secondo Alex Marquez, doveva sapere che l’altro pilota “si sarebbe trovato lì“. Jorge Martin invece spezza una lancia in favore del suo grande rivale, sottolineando che a tre giri dalla fine chiunque avrebbe provato a riprendersi la posizione. Jorge Lorenzo, apprezzato commentatore per DAZN Spagna e in passato tre volte iridato in MotoGP, si schiera apertamente dalla parte di Marquez.
Secondo Lorenzo l’unico che aveva una visuale perfetta era proprio Pecco Bagnaia, che ha approfittato dello spazio lasciato dallo spagnolo in frenata “per entrare molto rapidamente e aprire il gas“. Tuttavia lo spazio era davvero minimo: per Lorenzo il pilota torinese poteva evitare la collisione, mentre Marquez non avrebbe alcuna responsabilità.