Attenzione in Formula 1, weekend stravolto: arriva il cambio d’orario per la partenza, la situazione

Il weekend di gara cambia orario: ecco cosa cambierà e in quale Gran Premio. Tutte le informazioni utili per poterlo seguire. 

Gran Premio del Qatar
Novità per il Gran Premio del Qatar: ecco lo spostamento di orario (Wigglesport.it)

Il calendario di Formula 1 è abbastanza schematico e ordinato. Un’esigenza che non rientra prettamente nelle richieste dello spettatore, ma più per una esigenza di ordine per le scuderia. Data la quantità di attrezzature e non solo, componenti di una scuderia, l’organizzazione deve essere oltre che impeccabile, anche sempre pronta. Ecco perché un cambiamento di orario stupisce tutti quanti, compresi gli spettatori, perché è difficile vedere cambiamenti di questo tipo senza una motivazione ambientale o strutturale. Ma di che date parliamo? Ecco il cambio di orario per il Gran Premio che si disputerà in Qatar nel 1 dicembre.

Cambiano gli orari per il Gran Premio del Qatar: ecco le informazioni

Max Verstappen Qatar
Gran Premio del Qatar: ecco le novità per la prossima gara (Wigglesport.it)

Il Gran Premio del Qatar è una novità che stiamo ancora imparando a conoscere. Introdotto nel 2021, è entrato, ufficialmente nello schema di gare organizzate per il campionato nel 2023 con un contratto decennale. Un contratto partito dall’anno scorso, per una pista che però visto già una gara nel 2021, in un periodo particolare, dopo che il Gran Premio d’Australia è stato cancellato a causa della situazione del Covid. Oggi l’ultimo vincitore è Max Verstappen e il Palmarès della pista è molto corto, dati i due GP, con la vittoria nel 2021 di Lewis Hamilton. Il Gran Premio è stato, inoltre, una delle prime sei piste ad aver ospitato un prototipo di gara che stiamo vedendo sempre più diffusa: sprint race.

Insomma, abbiamo avuto modo di conoscere la pista in queste occasioni e siamo in attesa di vedere le monoposto correrci anche nel 2024. Un campionato, come abbiamo spiegato, già del tutto inserito nel calendario delle gare di Formula 1 che, però, ha riscosso non poche polemiche. Prima fra tutte Amnesty International che ha lanciato un appello per i lavoratori del Qatar. Nel 2022, infatti, il GP non è stato disputato perché il Qatar stava ospitando già i mondiali di calcio. In quella occasione è stato riscontrato un gravissimo livello di sfruttamento dei lavoratori per rispondere degli alti standard richiesti da FIFA.

Gran Premio del Qatar: una storia molto giovane

Insomma una situazione molto pericolosa che ha spinto Amnesty ad esporsi con la FIAinsistere affinché tutti i contratti relativi a questa gara contengano rigorosi standard di lavoro”. Il pericolo? Si parla di Sportwashing, cosa che è successa già con i mondiali di calcio. Quindi abbiamo avuto modo di conoscere un quadro molto complesso che vede il Gran Premio all’interno di una serie di situazioni.

Per questo 2024, però, il calendario conferma la presenza del GP, ma ad un orario diverso. Infatti la gara non si disputerà alle ore 20:00 locali, quindi 19:00 italiane, ma alle 19:00 locali, quindi alle 18:00 italiane. Un anticipo che cambierà anche per noi spettatori italiani il modo di vedere apprezzare la gara.

Gestione cookie