ATP Finals Torino, montepremi record: la pazzesca cifra per il vincitore

Ecco quanto incasserà chi vince il torneo singolare maschile dedicato ai migliori giocatori in circolazione in quel di Torino.

Novembre sarà un mese molto ricco ed intenso per quanto riguarda il tennis maschile ad alti livelli. Infatti nel giro di poche settimane si disputeranno due delle competizioni più attese, per concludere in bellezza la stagione 2023.

montepremi atp finals
Svelato il montepremi per il torneo ATP Finals di Torino (Ansa foto) – Wigglesport.it

 

Prima, dal 12 al 19 novembre, andranno in scena a Torino le ATP Finals, ovvero il torneo dedicato agli otto migliori tennisti uomini del ranking della Race, classifica di questa stagione. La settimana successiva spazio invece alle finali di Coppa Davis, il torneo per nazioni che avrà degna conclusione a Malaga il 26 novembre.

In Italia è altissima l’attesa per queste due competizioni, che vedranno i tennisti azzurri tra i migliori in gara. In particolare gli ATP Finals avranno la sicura partecipazione di Jannik Sinner. Il campione altoatesino è al momento quarto nella classifica mondiale, e si è guadagnato il pass per l’atteso evento torinese.

Aumenta il montepremi per gli ATP Finals: ecco quanto guadagna chi vince

Intanto sono stati svelati i valori dei premi vittoria per gli ATP Finals di Torino 2023. La buona notizia per i partecipanti è che è stato deliberato un aumento delle cifre per i singoli incontri e per il trionfo finale. Parliamo di somme davvero entusiasmanti: il vincitore, se dovesse risultare imbattuto (come Djokovic un anno fa), andrebbe a guadagnare esattamente 4.801.500 dollari.

premio atp finals
Novak Djokovic può vincere più dello scorso anno agli ATP Finals (Ansa foto) – Wigglesport.it

 

Nella scorsa edizione il massimo dei premi si era attestato sui 4.740.300 dollari, ma il circuito ATP ha deciso di aumentare per il prestigio del torneo e per la crescita in fatto di sponsorizzazioni. La cosa particolare è che la singola vittoria in partita farà guadagnare ai tennisti 390 mila dollari. Ciò significa che un match vinto nelle Finals vale quanto (se non di più) di un intero torneo ATP 250 come Vienna o Basilea.

Il vincitore del torneo, se dovesse ottenere 4 successi su 5, otterrebbe comunque una cifra top, intorno ai 4,4 milioni di dollari, mentre il montepremi andrebbe poco sopra i 4 milioni con tre vittorie e due sconfitte. Anche al finalista sconfitto non andrà male: si va dai 2,5 ai 1,8 milioni da mettersi in tasca.

Ma chi prenderà parte alle Finals di Torino? Sicuri di partecipare già i primi cinque tennisti del ranking: Djokovic, Alcaraz, Medvedev, Sinner e Rublev. Mentre per gli ultimi tre posti è ancora tutto in ballo: nei prossimi tornei ATP si disegnerà la classifica definitiva.

Impostazioni privacy