Applausi a scena aperta: il ricordo di Pantani commuove tutti i tifosi

Il ventennale della scomparsa di Marco Pantani è ricordato dal mondo del calcio in maniera toccante per tutti gli sportivi.

La figura di Marco Pantani resta sicuramente fra le più amate di tutto lo sport italiano. Il ciclista ha lasciato noi e la sua famiglia troppo presto ma la memoria delle sue imprese sportive resta ancora nel cuore di chi lo ha ammirato con passione.

Applausi per Marco Pantani
Marco Pantani nel cuore degli sportivi (ansa foto) – wigglesport.it

Lo sport italiano ricorda con fermento Marco Pantani, lo scalatore che ha fatto sognare gli appassionati di ciclismo negli anni Novanta. Le sue vittorie sono rimaste nella storia, in pochi hanno vinto e dominato il Giro d’Italia e il Tour de France nello stesso anno.

Pantani trovò il periodo di massimo splendore nel 1998 mentre un anno dopo iniziò il suo incubo, cominciato partendo dalla sospensione a Madonna di Campiglio per l’ematocrito alto, che gli vietò in bis di vittorie al Giro. Fu l’inizio della discesa sportiva e umana, tante situazioni difficili e un dramma che successivamente ha portato alla sua scomparsa, avvenuta poi nel giorno di San Valentino, in un motel di Rimini nel 2004. Ancora oggi è questo uno dei misteri italiani che più addolorano i tifosi, che nel frattempo lo hanno ricordato con grande commozione.

Pantani allo stadio, il ricordo è toccante

Marco Pantani era un personaggio schietto e che amava lo sport in tutte le sue sfaccettature. Era un tifoso del Milan e seguiva con grande attenzione i rossoneri, esultando per le imprese di Van Basten e Gullit allenati da Sacchi e, in seguito, per la squadra poi condotta da Fabio Capello. Non era meno forte l’amore per la squadra di casa, il Cesena era seguito con attenzione da Marco Pantani e la curva bianconera, nell’ultimo match di campionato, lo ha omaggiato con una coreografia coinvolgente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cesena FC (@cesenafc)

In mezzo alle bandiere bianco-nere è comparsa l’effige di Marco Pantani, nella sua classica posa da scattista: con la maglia rosa del giro d’Italia è ancora oggi nel cuore e nella mente degli appassionati. Il ricordo in curva ha ricevuto il plauso da tutti i tifosi, sui social l’immagine è diventata virale con lo striscione “Il vento non ti prenderà mai” che campeggiava in curva.

Pantani ricordato con affetto
Marco Pantani, 20 anni fa la sua scomparsa (ansa foto) – wigglesport.it

Il Cesena ha vinto la gara contro l’Arezzo in Serie C per 1-0 e, in generale, i tifosi hanno ricevuto gli applausi di tutta Italia con questo messaggio toccante. Marco Pantani, nel corso degli ultimi giorni, è stato al centro dell’attenzione con tante iniziative in giro per l’Italia, che hanno ricordato il suo valore di campione in strada ma anche come il mito del “Pirata” rimarrà per sempre nel tempo.

Impostazioni privacy