Annuncio improvviso: Schumacher da brividi

Dopo l’ultimo annuncio su Michael Schumacher nessuno dei fan del Kaiser è riuscito a trattenere le lacrime.

Michael Schumacher è da sempre ricordato con affetto dai tifosi della Ferrari, che ormai da oltre dieci anni sperano invano di ricevere notizie positive sulle sue condizioni di salute. La leggenda della Formula 1 ha vissuto certamente i suoi anni migliori a Maranello, riuscendo a conquistare ben cinque titoli Mondiali di fila tra il 2000 e il 2004. Un filotto che gli consente ancora oggi di essere l’unico pilota nella storia della F1 ad aver totalizzato cinque trionfi consecutivi.

Schumacher da brividi: fan commossi
L’ultimo annuncio su Michael Schumacher è davvero da brividi – Foto ANSA (Wigglesport.it)

Prima di quell’epoca d’oro, però, non erano mancate le delusioni. Per diversi anni, infatti, Michael Schumacher ha mancato l’appuntamento con il Mondiale, cedendo prima a Jacques Villeneuve e poi a Mika Hakkinen. Tuttavia anche in quegli anni il Kaiser è riuscito a centrare dei successi che sono rimasti nel cuore di tutti i tifosi ferraristi.

Proprio ieri, in un post su X/Twitter, è stato ricordato un trionfo spettacolare ottenuto da Schumi alla guida della Ferrari nel 1998. Piero Ladisa, giornalista esperto di Formula 1 e redattore di Motori Online, ha voluto celebrare la notizia del rinnovo del Gran Premio di Silverstone (che resterà nel calendario di F1 per almeno altri dieci anni) pubblicando il video di quell’incredibile vittoria di Michael Schumacher con la Rossa sul circuito britannico.

Schumi da brividi: l’annuncio ha fatto commuovere i fan

Il 12 luglio 1998, infatti, il campionissimo tedesco approfittò di un errore di Hakkinen – che andò lungo alla Becketts – per portarsi in testa alla corsa. Tuttavia, in seguito a un sorpasso alla Benetton di Wurz in regime di bandiere gialle, al pilota della Ferrari venne inflitto uno Stop&Go di 10 secondi. La scuderia di Maranello ricevette però la comunicazione solo al penultimo giro: dato che per scontare la penalità si poteva sfruttare un bonus di tre giri, l’allora direttore tecnico della Ferrari, Ross Brawn, decise di far rientrare Schumi solo all’ultimo giro.

Il box si trovava dopo la linea del traguardo: questa mossa geniale consentì a Schumacher di concludere il GP al primo posto, beffando clamorosamente Hakkinen (che pensava di aver vinto). Solo dopo quella gara si decise di aggiungere 25 secondi al tempo finale in caso di penalità non scontate in gara. Ancora oggi Michael Schumacher è l’unico pilota ad aver vinto un Gran Premio senza aver tagliato il traguardo.

Schumacher strappalacrime
l’annuncio social su Schumacher (Lapresse) Wigglesport

E’ accaduto proprio a Silverstone, una pista iconica per tutti gli amanti della Formula 1: lo ha sottolineato anche Stefano Domenicali, presidente di F1, annunciando il rinnovo della pista fino al 2034. L’obiettivo è ora quello di migliorare sempre di più questo circuito che ha regalato grandissime emozioni nel corso della sua storia.

Impostazioni privacy