Altro ritiro shock: ansia nel mondo del tennis

La decisione del campione di tennis lascia tutti di sasso. Dopo le ultime delusioni sul campo non sta praticamente più giocando.

Il tennis è uno degli sport più intensi e continuativi al mondo. Soprattutto per chi lo pratica ad altissimi livelli, poiché per mantenere posizioni importanti nei ranking urge giocare più tornei possibili e ottenere risultati sempre positivi. Non c’è tempo per riposare troppo, anche saltare uno o due eventi potrebbe costare caro in fatto di classifica.

tennis, costretto al ritiro
ritiro importante nel mondo del tennis – Pixabay – Wigglesport

Per questo ogni tennista top in circolazione deve stilare per bene un proprio calendario personale, sapere come gestire e dosare le forze e soprattutto quando potersi fermare. Tutto ciò non sta avvenendo nel caso di uno dei migliori atleti al mondo, che sta rinunciando a qualche torneo e sicuramente questo lo penalizza in classifica.

Stiamo parlando del russo Daniil Medvedev, che fino a qualche giorno fa era numero 3 nel ranking ATP. Dopo il k.o. di Melbourne in finale contro il nostro Jannik Sinner, non è più tornato in campo. La batosta degli Australian Open e di quella finalissima persa in rimonta quando sembrava nelle sue mani, ma oltre a questa delusione il russo deve fare i conti con un altro problema fisico.

Tennis, ancora un guaio per il top

L’ultima notizia conferma il momento delicato di Medvedev. Il russo era atteso ai nastri di partenza del torneo ATP 250 di Doha, in partenza il prossimo 19 febbraio. Dopo aver confermato, qualche giorno fa, la sua partecipazione come testa di serie numero uno, Medvedev ha deciso di dare forfait ufficialmente, per le scorie di un problema al piede.

Medvedev non giocherà a Doha
Forfait di Medvedev a Doha: brutte notizie per il russo e Sinner può finalmente scappare (Ansa) – Wigglesport.it

Si tratta della seconda rinuncia consecutiva di Medvedev successiva appunto a Rotterdam e questo cambia in parte la classifica. Con la vittoria di Jannik in Olanda l’azzurro è diventato numero 3 al mondo e guadagna ulteriore terreno in classifica.  Medvedev infatti, rinunciando a Doha, perderà 250 punti nel ranking ATP e Jannik potrà ulteriormente staccarlo in classifica.

L’azzurro ora lavorerà in vista dei Masters 1000 di Indian Wells e Miami dove l’obiettivo sarà avvicinare in classifica anche Carlos Alcaraz e il numero uno Novak Djokovic.  Non si conoscono invece le condizioni di Medvedev che difende punti e i fan sperano che riesca a partecipare all’evento.

Gestione cookie