Il campione spagnolo continua a sorprendere. Nonostante la giovane età fa incetta di record e grandi numeri. E siamo solo all’inizio
La stagione di tennis è già nel vivo e si preannuncia entusiasmante. Dopo qualche torneo di preparazione, sono ufficialmente cominciati gli Australian Open, primo Slam del 2024. Il favorito numero uno è, manco a dirlo, Novak Djokovic, campione in carica e dieci volte vincitore a Melbourne. Il talento di Belgrado ha 36 anni, ma continua a collezionare record stupendo davvero tutti. Ora però il serbo dovrà fare i conti con diversi rivali temibili.
Il suo avversario numero uno è Carlos Alcaraz, ventenne talento di Murcia che ha già portato a casa due Slam, è già stato numero uno lo scorso anno ed ha battuto Djokovic nella finale dello scorso Wimbledon, un match entusiasmante dove il talento iberico si è imposto dopo cinque set. Non ci sono solo Djokovic e Alcaraz ma c’è una concorrenza davvero importante. Non va dimenticato il russo Medvedev, ma un occhio particolare va al nostro Jannik Sinner e al danese Holger Rune, entrambi protagonisti nella scorsa stagione.
Carlos Alcaraz, ancora un grande record
Se Rune e Sinner hanno mostrato finora sprazzi di talento, per Alcaraz è diverso. Lo spagnolo appare a tutti come un predestinato, colui chiamato a prendere l’eredità dei Big Three. Non a caso, Carlos è l’unico tra i giovani finora ad aver vinto titoli del Grande Slam, uno appunto battendo in finale Djokovic. I record di precocità di Alcaraz sono impressionanti e proprio in Australia lo spagnolo ha ottenuto l’ultimo grande risultato.
Alcaraz è in queste ore entrato in una ristretta cerchia di tennisti. Come sottolinea l’account OptaAce Carlos è diventato il quarto tennista sotto i 21 anni ad aver vinto ben 12 match al primo turno in tornei del Grande Slam. Un dato impressionante appunto visto la giovane età e che testimonia il talento del giovane campione spagnolo. Con Alcaraz ci sono in questa particolare classifica Bjorn Borg e anche Rafael Nadal.
L’ennesimo dato che accomuna Alcaraz alla leggenda Nadal, il passato, il presente e il futuro del tennis spagnolo e mondiale. Nella penisola iberica c’è un grande legame con il tennis e ci sono stati fior di campioni in questi anni. Alcaraz è ancora giovanissimo, il più giovane tra i talenti della NextGen e – sebbene abbia un gioco abbastanza differente – in tanti accomunano la sua storia a quella di Rafa. Paragoni a parti, quel che è certo è che la Spagna ha già un altro campione. L’ennesimo record lo testimonia.