Affare da 8 miliardi di euro: occasione d’oro in Premier!!

Una cifra record che fa impallidire il mondo del calcio. Ben 8 miliardi messi sul tavolo, la Premier League vero e proprio eldorado!

Negli ultimi anni, anche se sarebbe meglio partire dagli ultimi decenni, il calcio ha subito una grandissima spirale inflazionistica di costi e ricavi. Le cifre che girano nel mondo del pallone sono ormai altissime per qualsiasi comune mortale. Dalla fine degli anni ’80 ad oggi tutto ciò che ruota attorno al mondo del calcio ha visto un’impennata di tutto: dal costo dei cartellini, agli ingaggi, al costo dei biglietti fino ai diritti televisivi.

Premier League
La Premier League batte ogni record! (ANSA) Wigglsport.it

Certo, non ovunque si assiste con le stesse modalità a questa crescita. In Italia ad esempio gli ultimi mesi sono stati all’insegna delle polemiche per la vendita dei diritti tv, con diverse critiche per un prodotto che risulta poco appetibile e di conseguenza difficile da vendere a cifre sempre più alte. Problema che invece sembra non avere la Premier League. Il massimo campionato inglese vende e vende anche molto bene. Sia in patria che all’estero. Ormai la Premier League si sta imponendo come SuperLega ‘de facto’. Il tentativo del trio Agnelli-Perez-Laporte è paradossalmente diventato realtà con la Premier League.

A dimostrazione dell’ormai strapotere commerciale del campionato di Sua Maestà il recente accordo per i diritti tv. Se la Serie A discuteva se si potesse raggiungere o meno il miliardo, la Premier League ha assegnato i diritti televisivi per le stagioni dalla 2025/26 alla 2028/29 per la cifra record di ben 8 miliardi di euro! Il che, inutile dirlo, rappresenta un nuovo record. Infatti quelli appena stipulati rappresentano i più grandi accordi mai conclusi per quanto riguarda i diritti sportivi nel Regno Unito.

Premier League, diritti tv da record: i dettagli

La Premier League come detto ha assegnato i diritti tv per quattro stagioni. Dalla stagione 2025/26 alla stagione 2028/29 il massimo campionato inglese incasserà la cifra record di 8 miliardi. In pratica si passa da 1,87 miliardi a stagione a 1,94 miliardi a stagione. Cifre impressionanti, se si considera che al momento la Serie A incasserebbe poco meno di 1 miliardo a stagione.

Diritti tv
I diritti tv delle Premier ormai valgono il doppio di quelli della Serie A (ANSA) Wigglesport.it

Sono tre i pacchetti venduti dalla Premier League. Sky Sport si è aggiudicata i pacchetti più grandi, comprendenti ben 215 partite oltre le 10 partite delle ultime giornate. A TNT Sport invece 52 partite live, con in esclusiva i match delle 12:30 di sabato e due turni infrasettimanali. Infine pacchetto highlights che è stato aggiudicato dalla BBC.

Impostazioni privacy