Il Milan di Pioli sta facendo i conti con i problemi di infermeria: a gennaio si punta al sostituto di Kalulu
Dopo il pari di Napoli e la sconfitta casalinga contro l’Udinese il momento in casa Milan è piuttosto tragico, soprattutto per Stefano Pioli. Tre sconfitte e un pareggio nelle ultime quattro partite sono un bottino veramente magro, considerando che fino a un paio di settimane fa il Milan puntava al primo posto in solitaria in classifica.
Le ultime sfide hanno messo in luce diversi problemi: il Milan segna veramente poco – solo due reti nelle ultime quattro uscite – e subisce fin troppo le ripartenze avversarie vanificando tutto quanto fatto in precedenza.
Pioli dovrà risolvere quanto prima tutti questi problemi perché la situazione si sta facendo difficile, anche se la classifica per il momento vede i rossoneri ancora in corsa per il primo posto, il vero obiettivo stagionale. Per quanto riguarda invece la Champions League, sarà veramente complicato passare il turno considerando che mancano soltanto tre partite.
Nel frattempo, ai problemi sinora elencati, si aggiungono anche quelli di infermeria : se Christian Pulisic può tirare un sospiro sollievo, Marco Pellegrino e Pierre Kalulu dovranno attendere molto prima di tornare in campo.
Milan, Kalulu ko: colpo a gennaio per sostituirlo
Pioli dovrà tenere conto soltanto delle assenze di Kalulu e Pellegrino, in quanto Pulisic dovrebbe rientrare sabato prossimo contro l’Udinese. L’esterno americano, uscito dopo un ottimo primo tempo a Napoli, ha subito una contrattura alla coscia sinistra: un infortunio da monitorare ma non affatto grave.
Kalulu e Pellegrino invece dovranno stare fermi ai box per molto più tempo. Al difensore francese è stata diagnosticata una lesione del tendine retto femorale sinistro, potrebbe stare fermo addirittura quattro mesi. Mentre l’ex Platense, finora impiegato soltanto una volta, ha subito una frattura composta dell’osso calcaneare del piede sinistro.
I dirigenti del Milan, visti gli infortuni in difesa, dovranno pensare a come sistemare la situazione. Al posto di Kalulu, il prossimo gennaio, Moncada e Furlani potrebbero pensare a un acquisto low cost come quello di Victor Lindelof dal Manchester United.
Lindelof, centrale svedese ventinovenne in forza ai Red Devils dal 2017, potrebbe essere ceduto visto il suo contratto in scadenza nel 2024. Gli inglesi potrebbero chiedere ai rossoneri almeno 10 milioni di euro, una cifra abbordabile per le casse del club di Gerry Cardinale. La trattativa non è ancora cominciata, ma ci sono tutti i presupposti affinché possa prendere il volo nelle prossime settimane.