Addio NBA, Gallinari torna in Italia per formare un dream team

La scelta a sorpresa di uno dei cestisti italiani più forti di sempre: Danilo Gallinari pronto a sposare questo progetto tutto tricolore.

Settimane calde per il basket italiano. In questi giorni infatti sono in scena le semifinali playoff che assegneranno il titolo di campione d’Italia, un appuntamento molto sentito ovviamente da tutti i tifosi. Poi si penserà alla nazionale di coach Pozzecco ed alle speranze di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Gallinari, la scelta di tornare in Italia
Danilo Gallinari e l’ultimo sorprendente progetto di basket in Italia (Ansa) – Wigglesport.it

Nonostante la pallacanestro giocata prenda giustamente la priorità, in questi giorni si comincia anche a parlare di futuro e di mercato per alcuni dei club più importanti in Italia. In estate sarà tempo di cambiamenti, di rivoluzioni, di nuove occasioni che potrebbero cambiare le gerarchie della Serie A1 in futuro.

Tra i club con il maggiore bisogno di cambiamento e ad oggi con ancora troppe incertezze, spicca l’Olimpia Milano. La squadra lombarda – in caso di mancato titolo – sarebbe probabilmente etichettata come il fallimento della stagione 2023-2024, visto i risultati negativi in generale. Per questo l’intenzione è di cambiare tanto, con coach Ettore Messina pronto a stravolgere il suo roster.

Nba, pronta la scelta sorprendente di Gallinari

Una rivoluzione, quella di Milano, che potrebbe partire da un gradito e assoluto ritorno. Il ‘figliol prodigo’ Danilo Gallinari è fortemente tentato di ritornare nella rosa dell’Olimpia dopo ben 13 anni dall’ultima volta. Proprio con questa squadra il cestista italiano aveva mostrato i primi segnali di grande qualità e classe, tanto da attirare le attenzioni della NBA fin dal 2008.

Il 36enne nativo di Sant’Angelo Lodigiano è finito nel mirino di Messina, come nuovo punto di riferimento, sia in caso di partenza di Melli sia per condividere con l’azzurro il ruolo di leader in campo e fuori. Gallinari sarebbe pronto a fare le valigie dagli Stati Uniti e ripartire da Milano, dopo una vita passata sui parquet più prestigiosi del mondo.

Gallinari torna in Italia
Gallinari pronto a sposare il progetto Olimpia Milano (Ansa) – Wigglesport.it

Gallinari ha indossato le casacche di numerose franchigie NBA, partendo dai New York Knicks, che lo scelsero come prima scelta nel Draft del 2008, passando poi per Denver, Clippers, Oklahoma, Atlanta, Boston, Washington, Detroit e infine Milwaukee. Dopo tanto peregrinare, l’ala grande italiana potrebbe chiedere stabilità e diventare uno dei top player della sua Milano.

L’idea è di fare dell’Olimpia una sorta di dream team all’italiana. La società vuole riportare Gallinari al fianco di fuoriclasse come Melli e Mirotic e allo stesso tempo rinnovare altri ruoli. Milano vuole tornare a vincere ovunque.

Impostazioni privacy