Proseguono le indiscrezioni sul mercato piloti in Formula 1. Un trasferimento è stato già ufficializzato e potrebbe avere risvolti anche per la Ferrari
Weekend di pausa per la Formula 1 in attesa del ritorno in pista per la terza edizione del GP di Miami, in programma domenica 5 maggio. L’evento della Florida sarà l’ultimo prima della parte di stagione dedicati ai GP europei che comincerà nel weekend del 18-19 maggio con Imola.
Anche senza gare o qualifiche, non mancano di certo le notizie in Formula 1. Tra queste spicca decisamente quella sul possibile addio di Newey alla Red Bull. Una decisione confermata da più fonti autorevoli che potrebbe scaturire in un approdo alla Ferrari del geniale ingegnere britannico, decisivo nei recenti trionfi della RB con i suoi progetti che hanno reso le monoposto di Verstappen e Perez imprendibili per la concorrenza.
La vicenda Newey ha quasi fatto passare in secondo piano il trasferimento di Nico Hulkeberg alla Sauber nel 2025. L’esperto pilota tedesco lascia la Haas per approdare nel team che poi sarà di Audi nel 2026. Un avvicendamento che potrebbe avere risvolti anche in casa Ferrari. Ecco perché.
Ferrari, ora l’addio è possibile: c’è la Haas ad attenderlo
Il passaggio di Hulkenberg alla Sauber è stato tutt’altro che imprevisto. L’ex campione del mondo e suo connazionale, Nico Rosberg, lo aveva anticipato domenica scorsa a margine del GP di Cina, confermando al contempo anche l’offerta di Audi per Carlos Sainz, certo dell’addio alla Ferrari dopo l’arrivo di Hamilton.
Oltre a Sainz anche un altro pilota potrebbe lasciare la Ferrari. L’addio di Hulkenberg, infatti, può favorire l’arrivo alla Haas di Oliver Bearman. Stando a quanto riportato da FormulaPassion, il terzo pilota della Ferrari che ha esordito in F1 sostituendo Sainz nel GP di Arabia Saudita è il principale candidato per il sedile lasciato libero alla Haas, in un possibile trasferimento favorito anche dalla partnership tra i due team.
Baerman alla Haas è un’ipotesi gradita e non poco anche dalla Ferrari che può approfittare del possibile trasferimento per far accumulare esperienza in F1 a un pilota sul quale il team può ancora puntare in futuro.
Vedremo, dunque, quale sarà la scelta di Ayao Komatsu, nuovo team principal della Haas al posto di Steiner. Quest’ultimo, dopo l’addio di Mick Schumacher, ha deciso di puntare su due piloti di esperienza come lo stesso Hulkenberg e Magnussen. L’eventuale arrivo di Bearman rappresenterebbe un’inversione di tendenza per un Team che anche nel Mondiale in corso fatica ad avvicinare la zona punti.