Addio al grande campione: tifosi in lacrime, annuncio struggente

Dando seguito alle indiscrezioni delle ultime settimane, il tennista comunica il suo addio all’agonismo: sgomento tra i tifosi

Non è esattamente un periodo facile, a livello emotivo, per tutti gli appassionati di tennis, in particolar modo per quelli legati ad un certo tipo di gioco che, forse, potrebbe non tornare mai più. Dopo aver incassato l’annuncio di Andy Murray, che con ogni probabilità si ritirerà dopo la prossima estate, il pubblico è col fiato sospeso nell’attesa di conoscere con esattezza quando appenderà la racchetta al chiodo uno dei più grandi di tutti i tempi. Tale Rafael Nadal da Manacor.

il campione si ritira
addio al grande campione, tifosi in lacrime (Ansa Foto) Wigglesport

Il fuoriclasse iberico ha di fatto lasciato intendere che il 2024 sarà la sua ultima stagione tra i professionisti. Come dimostrato dalla cerimonia di addio al Madrid Mutua Open celebrata sul ‘Manolo Santana’ dopo la sconfitta del maiorchino contro Jiri Lehecka, nel match di ottavi di finale dello scorso 30 aprile.

A proposito di Nadal, e di uno dei suoi più agguerriti rivali negli anni d’oro, il pensiero corre immediatamente a Dominic Thiem. Il tennista austriaco, uno degli ultimi esponenti del ‘rovescio ad una sola mano’ ormai sparito – se si eccettuano i casi di Tsitsipas e Dimitrov – dall’eccellenza del circuito, è vittima da anni di cronici problemi al polso. Che lo hanno limitato in quello che avrebbe dovuto rappresentare il periodo della maturità tennistica.

Di fatto, salvo qualche sporadica impresa, il momento d’oro di Thiem si è concluso nel 2020. Quando finalmente il nativo di Wiener Neustadt riuscì a conquistare, al quarto tentativo, il suo primo ed unico torneo del Grande Slam. I precedenti tentativi, due al Roland Garros e uno agli Australian Open, erano stati stroncati da Nadal a Parigi e da Novak Djokovic a Melbourne.

Attualmente numero 117 del mondo ma capace di issarsi fino al terzo posto nel marzo del 2020, l’austriaco ha rotto gli indugi sul suo futuro con un annuncio affidato ai suoi canali social.

Thiem annuncia il ritiro: “Il 2024 sarà il mio ultimo anno”

Ciao a tutti, devo darvi un messaggio importante, tanto triste quanto bello. La stagione 2024 sarà la mia ultima nel tennis. Finirò la mia carriera al termine di quest’anno“, ha spiegato l’austriaco in un video diffuso su X.

Ho riflettuto tanto prima di prendere questa decisione. Ho pensato al fantastico viaggio che ho vissuto nel circuito, pieno di successi, di trofei. Ma sono arrivato alla conclusione che questa decisione di concludere la mia carriera a fine stagione sia la scelta migliore per me“, ha concluso uno dei più talentuosi interpreti del gioco.

Annuncio struggente e tifosi in lacrime: il campione dice addio
Dominic Thiem, fine del viaggio: si ritira a soli 30 anni (LaPresse) – Wigglesport.it

Approfittando di una curiosa coincidenza del calendario, che proprio a fine stagione prevede l’ATP 500 di Vienna, Thiem farà probabilmente la sua ultima apparizione nel circuito proprio nel torneo di casa. Kermesse alla quale, al di là della posizione in classifica, parteciperà nella peggiore delle ipotesi con una wild card fornita dagli organizzatori della competizione.

Impostazioni privacy