Decisione a sorpresa che ha lasciato perplessi tutti: il presidente ha deciso di non voler essere confermato alla guida della società.
Il mondo del calcio europeo è al centro di determinati cambiamenti, che potrebbero rivoluzionarne la struttura e la gestione. A cominciare dal progetto A22 Sports che potrebbe riportare in auge la Superlega, la tanto temuta alternativa che viene sposata da alcuni top club europei.
C’è dunque aria di incertezza e di mosse inaspettate nel calcio internazionale. Mentre il progetto Superlega avanza pian piano, preparandosi un terreno rivoluzionario, la FIFA e la UEFA continuano a fare muro, cercando di migliorare la struttura del calcio europeo il più possibile.
Già a partire dalla prossima stagione la Champions League con il nuovo formato ed il Mondiale per club a 32 squadre porteranno delle forti novità, che si spera possano essere viste come positive e ben gradite. Un altro cambiamento, a mo’ di colpo di scena, arriverà dai piani alti del calcio. Ovvero l’addio ormai scritto del presidente UEFA Aleksander Ceferin.
Uefa, decisione a sorpresa di Ceferin
La notizia è freschissima e molto particolare. Ceferin ha di fatto ufficializzato la volontà di non ricandidarsi nel 2027, lasciando così vacante la poltrona dell’UEFA. Il massimo organismo di controllo del calcio europeo dunque cambierà la propria guida, dopo un periodo davvero difficile e travagliato.
Il manager sloveno infatti ha dovuto superare ostacoli piuttosto enormi, come la pandemia Covid che ha fermato il calcio per mesi e fatto perdere numerose risorse economiche. Oppure la stessa esplosione dell’idea Superlega, che ha cominciato a minare le certezze e le resistenze del calcio per così dire ‘classico’.
A parlare di come cambierà la composizione UEFA è stata Evelina Christillin, nota donna di sport, torinese doc e di fede juventina. Da anni è membro aggiuntivo della UEFA nel Consiglio della FIFA. Anche lei tra l’altro sembra essere a fine mandato, ma ciò che interessa è valutare il dopo-Ceferin, ecco ciò che riporta Calciomercato.it: “Ha fatto un annuncio che ci ha colti di sorpresa. Vedremo cosa deciderà, gli dobbiamo tantissimo perché ha affrontato il periodo più difficile per la Uefa tra pandemia, guerre e Superlega”.
Tutti sorpresi dal possibile addio definitivo di Ceferin nel 2027. E intanto spunta la candidatura dell’ex fantasista del Milan Zvonimir Boban, personaggio molto discusso ma anche stimato: “Boban è un grandissimo campione, ha dato tanto al calcio da calciatore e dirigente. – ha commentato la Christillin – Un uomo di grande cultura, mi spiace molto di quanto sia successo. Non so cosa vorrà fare Zvone, è un uomo tutto ad un pezzo, gli faccio i miei migliori auguri”.