Tifosi addolorati, addio a un amatissimo volto del campionato di Serie A

Un amatissimo calciatore della Serie A dice addio al calcio giocato: i tifosi sono addolorati, ha militato in tante squadre

La Serie A dice addio a uno dei suoi amatissimi volti, protagonista del campionato da inizio 2000 e per circa quindici anni. Un calciatore che ha giocato in tante squadre, non sempre ad altissimi livelli e non sempre continuo. Però la sua tecnica e quel che ha dato ai suoi tifosi è sempre stato molto apprezzato.

tifosi distrutti per il ritiro
il campione dice addio (Ansa Foto) Wigglesport

Si tratta di Mario Alberto Santana, trequartista argentino con passaporto italiano portato in Serie A dal Venezia di Maurizio Zamparini. Il presidente se lo portò dietro anche quando acquistò il Palermo, in Serie B. Quella stagione, giocata con continuità, diede il via alla sua carriera in massima serie.

Prima al Chievo e poi di nuovo al Palermo, ma è alla Fiorentina che Santana si è espresso a livelli più importanti. Era la squadra di Cesare Prandelli, che in Champions League fece benissimo arrivando fino agli ottavi di finale dopo aver battuto il Liverpool di Torres ad Anfield. Il Bayern Monaco, poi, vinse con un gol irregolare di Klose risultando poi decisivo per l’uscita della viola dalla coppa.

Santana ha scelto di lasciare il calcio giocato

Mario Alberto Santana ha scelto di ritirarsi, lasciando quindi il calcio giocato. La decisione è stata resa nota dall’Athletic Club Palermo, squadra d’Eccellenza, con un comunicato ufficiale. E’ arrivata la rescissione consensuale con l’ormai ex trequartista che compirà 42 anni tra qualche giorno. Santana aveva deciso di sposare il progetto dell’Athletic Club Palermo, ma l’esperienza non è andata benissimo con soltanto sette presenze collezionate e nessun gol.

Santana ritiro calcio
Santana lascia il calcio (LaPresse) Wigglesport.it

Di certo, l’età è quella giusta per lasciare il calcio, anche se non è mai semplice per chi per vent’anni ha giocato e tra l’altro a livelli altissimi. Per Santana probabilmente si prospetterà la carriera d’allenatore, con diversi incarichi già ricoperti nel Palermo sia a livello giovanile, sia come collaboratore tecnico di Silvio Baldini.

Santana resta uno dei giocatori simbolo della Serie A di quegli anni. Non era forte come Kakà, però è stata una presenza costante nella mente dei tifosi della sua squadra e anche degli avversari. E magari anche per il fantacalcio, anche se non è mai stato un grande bomber. Infatti, in carriera non è mai andato oltre i quattro gol in massima serie, quando li segnò con la maglia del Torino nella stagione 2012/13.

Impostazioni privacy