Su Wigglesport.it

La nostra storia

La nostra storia

Le origini

Le origini di Wiggle risalgono ad un piccolo negozio di biciclette chiamato Butler Cycles che aveva cominciato la sua attività negli anni 20. Il negozio si trovava a Portsmouth, sulla Highland Road e aveva pochi impiegati. Mitch Dall si interessò al negozio e decise di comprarlo. Le condizioni di vendita stabilivano che l'attività avrebbe continuato ad operare come negozio di biciclette per 5 anni. Butler Cycles si trasferì a Hayling Avenue, a Portsmouth e cambiò il proprio nome in “Bikes @ Butlers” per sottolineare un interesse nel mondo dell'online.

La nascità dell'attività

Wiggle cominciò ad operare ufficialmente il 28 maggio 1999 con un investimento iniziale di sole £2000, stanziato da Mitch e dal suo nuovo partner commerciale Harvey Jones. Nello stesso periodo “Bikes @ Butlers” stava avendo successo sia come negozio di biciclette locale sia come venditore per corrispondenza a livello nazionale. Harvey era appassionato di internet ed era estremamente attratto dal potenziale del commercio online. ”Ricordo il negozio nel periodo di natale del 2001: abbiamo spedito 100 pacchi in un giorno che all'epoca era un record” – Barbara Tatford – Responsabile degli acquisti alla Wiggle.

La prima sede ufficiale della Wiggle era uno stanzino sul retro del negozio “Bikes @ Butlers”. Mitch e Harvey cominciarono la loro attività online vendendo parte delle scorte del negozio su internet. Scoprirono anche una mancanza di profilattici e di occhiali per l'osservazione delle eclissi solari nel commercio online; in breve cominciarono a vendere qualunque cosa! Le vendite crescevano, e nel 2000 Mitch e Harvey decisero di allargare la propria attività. Dopo attente riflessioni decisero che la naturale evoluzione dell'attività era di trasformare Wiggle in un rivenditore di articoli sportivi. Nel 2002 venne deciso di spostare l'attività in una sede più grande a Jackson Close, Portsmouth in modo da portare questa compagnia giovane e dinamica al livello successivo.

L'espansione

Wiggle continuava a crescere in modo esponenziale e aggiungeva un marchio nuovo a settimana per tenere testa alle richieste della clientela. “Ricordo di essere stato il primo a preparare 100 ordini al giorno“ – Bradley Nolan, Responsabile della preparazione degli ordini alla Wiggle. Nell'aprile del 2009 Mitch Dall liquidò le sue azioni Wiggle alla società per azioni ISIS Equity Partners (che aveva cominciato ad investire nella Wiggle nel 2006) e all'esistente organo amministrativo Wiggle. Nel settembre 2009, l'amministratore delegato della Wiggle, Humphrey Cobbold, si unì alla compagnia. Durante la sua prima settimana venne organizzata una memorabile corsa ciclistica di gruppo con il team Garmin-Slipstream . ”La mia prima corsa ciclistica di gruppo con il team Garmin-Slipstream era qualcosa a cui potevo abituarmi facilmente” – Humphrey Cobbold, amministratore delegato Wiggle. Wiggle continuava ad espandersi. Nel 2011 fu aperta una nuova sede londinese per il reparto informatico e per lanciare i marchi Wiggle sul vibrante mercato londinese. Furono acquistati due nuovi magazzini per aumentare le scorte e fornire un servizio di alta qualità ai clienti. Fu creata anche una pista di prova per testare le bici. Infatti ogni bici venduta viene testata e provata per assicurarci che siano pronte all'uso.

Wiggle fu venduta alla società per azioni Bridgepoint nel dicembre 2011. Bridgepoint è specializzata nell'investimento in mercati di medie dimensioni e sta guidando la Wiggle verso un innalzamento costante dei propri standard nel fornire il servizio e i prodotti migliori. Nel 2012 Wiggle fu in grado di lanciare 11 nuovi siti web destinati ai clienti internazionali.

Wiggle nomina Stefan Barden come nuovo amministratore delegato.

Nel settembre 2013 Stefan Barden, un appassionato di competizioni Iron Man e di triathlon, si è unito alla Wiggle come amministratore delegato. Stefan ha un eccellente curriculum nella gestione di grandi imprese di livello mondiale e sta facendo un ottimo lavoro per far diventare Wiggle il negozio online di articoli sportivi più importante della sua categoria.

La missione

Wiggle cominciò con pochissimo staff, oggi i dipendenti sono oltre 350 e continuano ad aumentare. Alla Wiggle spesso si organizzano corse in bici, a piedi e gare di nuoto per lo staff. Spesso il personale prende anche parte a gare competitive e non. E' il modo migliore per condividere le proprie conoscenze e le proprie esperienze, inoltre consente di provare e testare nuovi prodotti da proporre poi alla clientela.

Eventi e sponsorizzazioni

Wiggle ha creato e sostenuto una rete di eventi in tutto il mondo fin dal 2005. Durante il primo anno Wiggle ha sostenuto 3 eventi, aumentando il numero progressivamente fino a 96 eventi nel 2013 – mediamente 2 a settimana. E' stato memorabile l'evento di marketing in elicottero che fece parlare di Wiggle a Sydney! Nel 2013 Wiggle è diventata sponsor ufficiale del team al femminile per il ciclismo professionale UCI Wiggle Honda. Ciò dimostra i nostri valori e la nostra dedizione per lo sport, in particolare per le donne sportive. Grazie a questi sponsor, la Wiggle continua a sviluppare il marchio dhb. Il marchio dhb è legato ai nomi dei tre creatori: Mitch Dahl, Harvey Jones e Paul Bolwell (il precedente direttore alle vendite della Wiggle).

Se si desiderasse partecipare agli eventi Wiggle, si prega di consultare la pagina Wiggle Events.

Cronologia dei riconoscimenti attribuiti alla Wiggle

  • Rivenditore online dell’anno per la BikeBiz, 2010, 2011, 2012
  • Riconoscimento d’eccellenza ”The News Business”, 2012
  • Premio per l’e-commerce “Golden Chariot”, 2012
  • Product Innovation – Premio per miglior rivenditore Oracle, 2011
  • Riconoscimento conferito dalla rivista “220 Triathlon”, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013
  • Primo premio conferito da Hitwise per la sezione “Sport – Ciclismo” per il periodo gennaio-giugno, 2010
  • Premio Top 10 conferito da Hitwise per la sezione “Settore Sport e Fitness” nel periodo gennaio-giugno, 2010
  • Vincitore del premio Hot Shop List Top 100, conferito da IMRG Hitwise, per il mese di maggio, 2009
  • Premio Top 10 conferito da Hitwise per la sezione “Settore Sport e Fitness”, 2009

La nostra missione

La nostra missione

La maggior parte delle persone che lavora alla Wiggle è appassionata di sport e ciò si riflette sull’accortezza del nostro servizio e sulla specifica conoscenza tecnica. Ciò è evidente soprattutto nella nostra proposta di marchi e prodotti esclusivi. Con marchi quali dhb, Verenti e Felt Bikes trattiamo direttamente col produttore, nel dare forma e nel modificare caratteristiche e specifiche del prodotto, in modo che esso corrisponda esattamente ai desideri di un vero sportivo.

Prender parte ad attività all’aria aperta è un modo per incontrare altre persone, per sentirsi appagati e godersi la vita. La Wiggle ha intenzione di dare a più persone possibili la possibilità di praticare vari tipi di sport e di far loro avere i benefici appena descritti.

Abbiamo sempre ritenuto di essere il tipo di compagnia con cui vorremmo trattare se fossimo al posto dei nostri clienti. I nostri clienti hanno la nostra parola che, essendo noi stessi appassionati di sport, saranno soddisfatti dal nostro servizio.

Riconoscimenti attribuiti alla Wiggle

Riconoscimenti attribuiti alla Wiggle

Alla Wiggle cerchiamo sempre di fare il massimo per soddisfare i nostri clienti. Offrendo anno dopo anno il servizio migliore al prezzo migliore, non solo abbiamo compiaciuto i nostri clienti, ma abbiamo anche guadagnato il rispetto e l’ammirazione dei nostri concorrenti nel settore del ciclismo.

Mostrando passione, dedizione e perfezione ci sono stati riconosciuti i seguenti:

Cronologia dei riconoscimenti:

  • 2014 - Rivenditore online dell’anno per “Total Women's Cycling “
  • 2013 – Riconoscimento conferito dalla rivista “220 Triathlon”
  • 2012 – Medaglia d’oro conferita da IMRG per l’e-commerce online
  • 2012 – Premio per il rivenditore internazionale in e-commerce dell’anno conferito da IMRG
  • 2012 – Rivenditore dell’anno specializzato in online per la BikeBiz
  • 2012 – Riconoscimento d’eccellenza ”The News Business”
  • 2012 – Premio per l’e-commerce “Golden Chariot”
  • 2011 - Rivenditore dell’anno specializzato in online per la BikeBiz
  • 2011 - Riconoscimento conferito dalla rivista “220 Triathlon”
  • 2011 - Product Innovation – Premio per miglior rivenditore Oracle
  • 2010 - Rivenditore dell’anno specializzato in online per la BikeBiz
  • 2010 - Riconoscimento conferito dalla rivista “220 Triathlon”
  • 2010 – Primo premio conferito da Hitwise per la sezione “Sport – Ciclismo” per il periodo gennaio-giugno
  • 2010 – Premio Top 10 conferito da Hitwise per la sezione “Settore Sport e Fitness” nel periodo gennaio-giugno
  • 2009 - Rivenditore dell’anno specializzato in online per la BikeBiz
  • 2009 – Vincitore del premio Hot Shop List Top 100, conferito da IMRG Hitwise, per il mese di maggio
  • 2009 - Premio Top 10 conferito da Hitwise per la sezione “Settore Sport e Fitness”
  • 2009 - Riconoscimento conferito dalla rivista “220 Triathlon”
  • 2008 - Riconoscimento conferito dalla rivista “220 Triathlon”
  • 2007 - Riconoscimento conferito dalla rivista “220 Triathlon”
  • 2006 - Riconoscimento conferito dalla rivista “220 Triathlon”
  • 2005 - Riconoscimento conferito dalla rivista “220 Triathlon”
  • 2004 - Riconoscimento conferito dalla rivista “220 Triathlon”