Berrettini, altra mazzata: ora appartiene a Sinner

Sinner prosegue nel suo momento esaltante e infligge un “dispiacere” a Berrettini, costretto ancora ai box per infortunio

Negli ultimi anni il tennis italiano ha vissuto momenti importanti, una crescita continua dovuta all’intero movimento ma soprattutto a due grandi tennisti. Parliamo ovviamente di Matteo Berrettini e Jannik Sinner, il passato, il presente e il futuro del tennis nostrano. I due atleti stanno attraversando un momento diametralmente opposto.

Berrettini sorpassato da Sinner percentuale vittorie Slam
Sinner ha ottenuto un altro record all’Australian Open (LaPresse) Wigglesport

In particolare la situazione di Berrettini non è semplice. Quest’ultimo ha cominciato il 2024 nello stesso modo in cui ha finito il 2023. L’ex numero 6 al mondo – finalista di Wimbledon nel 2021 – è alle prese da tempo con problemi fisici e anche in Australia non ne è rimasto esente. Il problema al piede è stato peggiore del previsto e lo ha costretto a un altro forfait. Berrettini ha saltato gli Australian Open e, nelle ultime settimane, è uscito ufficialmente dalla Top 100 mondiale. 

Se da un lato Berrettini è in difficoltà, dall’altro lato c’è un Sinner spumeggiante. Negli ultimi mesi l’azzurro ha offerto un grande tennis, si è tolto grandi soddisfazioni con vittorie a ripetizione ed è stato il grande protagonista della vittoria della Coppa Davis, un successo che mancava in Italia da quasi 50 anni. I

Sinner supera Berrettini: Australian Open decisivi

I numeri di Sinner sono clamorosi e anche ora a Melbourne l’azzurro sta macinando grandi risultati. Sinner ha raggiunto gli Ottavi di finale senza patemi, ottenendo anche l’ennesimo record della sua ancora giovanissima carriera.

Nel match di secondo turno Sinner ha battuto nettamente il qualificato De Jong, rifilandogli un triplo 6-2. Per Jannik quella è stata la 40esima vittoria in tornei del Grande Slam, un successo che ha sancito un nuovo record. Con il 71,4 % di vittorie nei match disputati nei tornei Major, Sinner è l’italiano con la percentuale migliore nella storia. Sinner ha scavalcato proprio Matteo Berrettini, fermo invece al 71,2 %.

Berrettini sorpassato da Sinner percentuale vittorie Slam
Berrettini, incerta la data del rientro (LaPresse) -Wigglesport

Sinner – nonostante la giovanissima età – ha raggiunto quasi la metà delle vittorie Slam ottenute dal grande  Nicola Pietrangeli arrivato a quota 86. E per Jannik siamo solo all’inizio di una carriera che si preannuncia straordinaria. Numeri importanti e i tifosi azzurri possono sognare.

Per Berrettini invece bisogna attendere e tutti sperano che possa recuperare a pieno dagli infortuni il prima possibile. La data del rientro è ancora incerta. Meno la possibilità di usufruire del ranking protetto che gli consentirà di bypassare le qualificazioni, almeno per il momento.

Impostazioni privacy